Siamo un gruppo o una squadra?

Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.
(Michael Jordan)
Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. La capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati. E’ il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni.
(Andrew Carnegie)

Che differenza c’è tra un gruppo ed una squadra, a prescindere che si parli di lavoro, sport o altri contesti? E noi di quale di questi due facciamo parte nella nostra vita quotidiana?

Un gruppo è un insieme di persone all’interno di un medesimo ambiente le cui funzioni sono prettamente individuali e non interconnesse tra loro, come può essere per esempio un gruppo di amici o colleghi in un ufficio con compiti non legati l’uno all’altro. Una squadra invece è un gruppo di persone le cui funzioni sono collegate fra loro al perseguimento di un unico obiettivo, quindi se nel gruppo la formazione, l’esperienza, le capacità individuali hanno rilevanza relativa all’interno del gruppo stesso in una squadra è utile e necessario che queste siano legate e amalgamate fra loro in maniera equilibrata, con ruoli chiari e definiti da parte ognuno dei membri del team senza sovrapposizioni inutili in modo che il risultato del lavoro di squadra sia migliore della somma dei singoli valori di ciascuno dei componenti.

Ecco perché in ambito aziendale si parla di Team Building, perché non di frequente (anzi, il contrario capita più spesso di quanto non si creda) un gruppo di colleghi è armonicamente miscelato e non c’è chiarezza di intenti e di obiettivi. Team Building significa ben più che organizzare un’attività di gruppo (ricreativa o meno) per creare il cosiddetto spirito di squadra, il Team Building è un percorso di formazione (che prevede anche il coaching sia di gruppo che individuale) al fine di realizzare una squadra che miri allo stesso obiettivo in maniera concreta, responsabile e consapevole secondo le funzioni e le competenze definite esattamente come in una squadra sportiva in cui ogni giocatore ha un ruolo ben preciso.

Quindi adesso cosa ne pensiamo, siamo parte di un gruppo o di una squadra?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...