Vuoi diventare un leader efficace?

“Il capo incute paura, il leader ispira entusiasmo” Harry Gordon Selfridge, fondatore dei grandi magazzini Selfridges Oggi vi propongo un articolo pubblicato da Forbes a proposito del decalogo da seguire (secondo il World Economic Forum) per essere un leader efficace in azienda. Si tratta di qualità innate o che si possono allenare e migliorare continuamente? … More Vuoi diventare un leader efficace?

Il modello del Superpollo o la performance di squadra in azienda.

Il biologo statunitense William Muir fece negli anni ’90 un esperimento per definire ed eventualmente aumentare la produttività dei polli in un allevamento. Mure iniziò selezionando un gruppo di polli mediamente produttivi. Dopo un po’ di tempo, Mure portò i “superpolli” fuori dal gruppo medio e iniziò un “supergruppo“. Mure identificò facilmente i superpolli: contò … More Il modello del Superpollo o la performance di squadra in azienda.

Buone vacanze!

Negli ultimi tempi ho seguito molto poco (per non dire per nulla) questo blog per due ragioni fondamentali: la prima è che tante altre cose bollivano in pentola ed ho preferito concentrarmi nel preparare il nuovo “anno scolastico” e tutte le belle novità professionali che verranno; la seconda è che ho scelto (so già che … More Buone vacanze!

La cattiva comunicazione in ufficio

https://www.repubblica.it/tecnologia/2018/07/18/news/ricevere_mail_maleducate_in_ufficio_ci_rende_piu_stressati-202084001/ Saper comunicare (sia con se stessi che con gli altri) è una competenza fondamentale nel mondo del lavoro e non solo. Una comunicazione efficace dà valore alla nostra professionalità, ci dà la possibilità di esprimere ciò che desideriamo e ci toglie rabbia, frustrazione e stress.

Intervista a Radio Lombardia

Un piacere essere stato ospite quest’oggi della trasmissione Live Social in onda su Radio Lombardia per registrare una intervista in cui ho avuto occasione di parlare del coaching e della mia attività professionale. E’ sempre un’esperienza entusiasmante poter parlare di ciò che rappresentano per me e delle soddisfazioni che mi danno quotidianamente!