Il Quarto Accordo “Fai sempre del tuo meglio”

Non cerco di ballare meglio di chiunque altro. Cerco solo di ballare meglio di me stesso.
(Mikhail Baryshnikov)

Il quarto ed ultimo de I Quattro Accordi di Ruiz dice: “Fai sempre del tuo meglio”.

E’ l’accordo che completa i precedenti tre e forse per alcuni potrebbe sembrare il più difficile dei quattro . Fare del nostro meglio non vuole dire perfezionare o superare la volta precedente, significa dare sempre il 100% di quello che si ha. Noi non siamo sempre gli stessi, in alcuni giorni ci sentiremo più in forma o più stanchi, ed anche le condizioni esterne ed indipendenti da noi possono variare; dare il 100% vuole dire fare tutto in quello che, in quel preciso momento, è il meglio che possiamo fare.

Non daremo alibi, scusanti o critiche né agli altri né a noi stessi ed agli eventuali sensi di colpa che il nostro giudice interiore è sempre pronto a sviluppare se al termine di una qualsiasi azione potremo dire “Sì, ho fatto il meglio che ho potuto”; vivremo tutto con serenità senza domandarci cosa sarebbe successo se solo ci fossimo impegnati di più. Pensiamo a tutto ciò che nella vita facciamo come un dovere (vedi il mio contributo nel blog “La schiavitù del dovere) e immaginiamo come sarebbe se lo facessimo al meglio come scelta consapevole e quanto questo cambierebbe il nostro umore ed il nostro stato emotivo.

Fare tutto quanto al meglio ci darà la possibilità di mettere in pratica ciò che vorremmo fare senza paura e di imparare dai nostri errori. Fare tutto quanto al meglio ci renderà liberi.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...