Il Primo Accordo “Sii impeccabile con la parola”

“Le parole sono importanti” (Nanni Moretti)
“Ne uccide più la lingua che la spada” (Bibbia, Siracide 28.18)

Dopo aver parlato del libro de “I Quattro Accordi” vediamo adesso uno ad uno quali sono; il primo recita: “Sii impeccabile con la parola”.

Quanto è realmente importante la parola? Al di là degli aforismi e dei detti popolari la parola è ciò che ci distingue dagli animali, è ciò che dà forza alle nostre idee ed ai nostri sogni, attraverso la parola comunichiamo con gli altri esseri viventi (non solo gli uomini ma anche gli animali) e creiamo relazioni. Non possiamo sapere con assoluta certezza cosa potrà capire o come il nostro interlocutore interpreterà quanto gli diciamo e come, allo stesso modo, lui risponderà e noi comprenderemo ciò che lui ha voluto intendere. Per questo scegliere di usare la parola in modo impeccabile renderà migliore il nostro mondo. Ma cosa significa esattamente “impeccabile”? Etimologicamente parlando significa “senza peccato” ma questa accezione non va intesa in senso religioso, significa solo dire ciò che realmente vogliamo dire, usarla per comunicare in modo positivo, costruttivo e utile e non per parlare male del prossimo, per malignare o per dare opinioni non richieste, prive di fondamento o che possono solo creare fastidio e dolore.

È un accordo difficile da mantenere ma potentissimo, seguendolo potremo liberarci dalla negatività e aprirci ad una nuova realtà fatta di limpidezza, trasparenza e sincerità e una maggiore serenità nei confronti di noi stessi.

Cominciamo fin da oggi?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...