“I quattro accordi” (The Four Agreements) è un libro di Don Miguel Ruiz uscito nel 1997 che l’autore stesso definisce come un libro di saggezza tolteca e una guida pratica alla libertà personale.
Parte dal presupposto che la vita di ciascuno di noi sia un sogno, un sogno non nostro ma che è quello che “gli altri” (gli adulti) ci hanno insegnato a sognare da quando nasciamo, veniamo “addomesticati” e ci viene detto a cosa credere, facendo sì che dentro di noi si formino un giudice e una vittima che diventano una presenza fissa e costante della nostra esistenza.
Facciamo mille compromessi col mondo al fine di essere accettati e ricevere attenzione ma secondo Ruiz rompendo queste credenze ed abbracciando soli quattro potentissimi accordi potremo essere finalmente noi stessi e sognare il nostro sogno e non più quello creato per noi da altre persone.
Durante la settimana svelerò uno ad uno quali siano questi Quattro Accordi che ci possono far vedere la vita secondo un nuovo punto di vista e un’altra prospettiva.